Facciamo due chiacchiere?
Se siete arrivati fin qui probabilmente state valutando la possibilità di farvi seguire da una wedding planner per l’organizzazione del vostro matrimonio. Forse non siete del tutto convinti e avete tante domande che vi frullano per la testa, per questo ho deciso di fare due chiacchiere con voi, cercando di rispondere al meglio ai vostri dubbi. La prima domanda è sicuramente:
Perché dovremmo scegliere una wedding planner?
Ecco il mio punto di vista: la wedding planner è una consulente, una professionista, un’organizzatrice, una mediatrice, una creativa e spesso diventa un’amica per gli sposi. Pazienza, metodo, capacità di adattamento alle diverse situazioni, creatività e passione, sono le sue compagne di viaggio, e quindi anche le vostre! Il suo lavoro è aiutare gli sposi in una situazione importante, che richiede tempo e che porta con sé un carico di emozioni e di preoccupazioni notevole, prima fra tutte l’ansia di rispettare il budget, assecondando comunque le proprie aspettative.
Quando è necessaria una wedding planner?
Perché scegliere te?
Non avrete sorprese, a partire dal preventivo in cui sono indicate tutte le voci, fino al pagamento del fornitore. Non ci sono trucchi, avrete sempre sotto controllo il sentiero che percorreremo insieme.
Controllerò preventivamente tutti i documenti e i contratti che dovrete firmare con i fornitori e organizzerò tutti gli aspetti tecnici che orbitano intorno al matrimonio, monitorerò il budget fissato, con aggiornamenti costanti.
Sono una wedding planner e sono stata una sposa, questo mi porta a mettermi nei vostri panni e a vedere le cose anche dalla vostra prospettiva. Durante l’organizzazione si crea un rapporto di fiducia bellissimo, per me è molto gratificante, per questo dovreste scegliermi solo se, dopo aver valutato gli aspetti più tecnici, avete delle buone sensazioni, delle vibrazioni positive che vi portano a fidarvi di me.
Prezzi e preventivo
Come facciamo a ricevere un preventivo, è gratuito?
Dopo il primo incontro procederò alla stesura di un preventivo personalizzato sulla base della nostra chiacchierata, ve lo invierò e poi avrete circa due settimane (salvo il caso in cui i tempi siano stretti), per valutarlo e per decidere.
Se siamo lontani, inoltre, il primo incontro possiamo farlo anche via Skype!
Abbiamo paura di sforare il budget se ci facciamo seguire da una wedding planner, i costi sono alti?
Già dal primo incontro vi chiederò il budget previsto, vi dirò anche di fare una stima il più possibile veritiera. Il budget è necessariamente la prima cosa da considerare e uno dei miei compiti più importanti è fare in modo che non lo sforiate!
Abbiamo bisogno di una mano solo per un aspetto del matrimonio, possiamo contattarti lo stesso?
Ci sono spese di trasferta da aggiungere al preventivo?
Fatturazione e accordi
Emetti fattura? Firmeremo un contratto?
Prendi percentuali aggiuntive dai fornitori?
Dove possiamo incontrarci?
A Milano ho quello che amo definire un “ufficio diffuso”: incontro i futuri sposi in locali e in spazi di coworking tranquilli e strategici in città. Anche a Modena e a Bologna ho dei locali di riferimento dove fare due chiacchiere davanti a una tazza di tè o di caffè, ma spesso incontro gli sposi direttamente in alcune location o da alcuni fornitori di fiducia.
Tempo
Quanto tempo prima ti dobbiamo contattare?
Per darvi una tempistica: se state ancora cercando la location almeno 10 mesi prima, ma meglio un anno prima. Ancora prima se vi sposate in giugno o in settembre. Questi sono i mesi, solitamente, di maggiore richiesta per i matrimoni.
Quanto tempo ci dedicherai durante l'organizzazione?
Quante volte ci vedremo?
Se avete poco tempo mi incastrerò tra i vostri impegni e cercherò di fissare gli appuntamenti in poche date!
Varie
Qual è il tuo stile?
Studio le tendenze del momento, per trarne ispirazione, ma non seguo le mode. Il mio punto di riferimento sono gli sposi e i loro gusti, vi guiderò quindi nella scelta delle proposte migliori.
Ho un’anima vintage, perché amo il garbo dei gesti gentili, mi piace far rivivere ciò che di bello ha messo le basi per il nostro futuro.
Ho una mentalità libera da preconcetti e non mi spaventano le novità, sono curiosa di natura e mi appassiono ai progetti originali.
Deciderai tutto tu? Vorremmo metterci del nostro!
Inoltre, amo gli sposi creativi e propositivi, se volete realizzare qualcosa di vostro, se avete la voglia e il tempo per cimentarvi in qualcosa di bello per i vostri invitati io sarò felice di aiutarvi e di consigliarvi.